Chi sono

Guglielmo Amato

Sono Guglielmo Amato, dottore magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica.

Ho iniziato la mia formazione presso l’Università degli Studi di Catania dove ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (summa con laude). Successivamente ho frequentato l’Università degli Studi di Padova, conseguendo con lode la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica. Attualmente sto svolgendo il tirocinio professionalizzante nel servizio pubblico di psicologia della Provincia Autonoma di Trento.

Inizialmente ho concentrato i miei interessi sul pensiero di matrice psicoanalitica e psicodinamica, ma successivamente ho aperto i miei orizzonti a diverse scuole di pensiero: dall’approccio cognitivo-comportamentale al costruttivismo, dalla fenomenologia all’interazionismo simbolico e alla mindfulness. Un altro campo che mi appassiona è la psicofarmacologia.

Sebbene nel mio mestiere sia necessario scegliere una scuola di specializzazione in psicoterapia, ritengo sia importante conoscere ed essere aperti anche alle altre teorie e scuole di pensiero. Infatti, ogni teoria è un modo differente attraverso cui guardare l’essere umano e il mondo, che consente di cogliere determinati aspetti a scapito di altri.

WordPress.com.

Su ↑